Arriva GyroGlove, il guanto che stabilizza i tremori del Parkinson

Arriva-GyroGlove-il-guanto-che-stabilizza-i-tremori-del-Parkinson

L’umanità si divide in due fazioni, per quanto riguarda i progressi in campo aerospaziale: c’è chi ne sostiene l’importanza e chi crede che siano “soldi sprecati”, che potrebbero essere impiegati diversamente. Quest’ultima categorie di persone ignora, però, un fatto: molte scoperte utili qui, sul nostro pianeta, provengono proprio da studi e missioni nello spazio!

GyroGlove ricade proprio in questa evidenza.

Cos’è GyroGlove?

Si tratta di un apparecchio indossabile proprio come un guanto (da cui la parola “glove“, che in inglese significa proprio “guanto“) in grado di stabilizzare i tremori dei pazienti che soffrono di Parkinson.

Come si legge sul sito ufficiale (per ora solo in lingua inglese), l’obiettivo di questo sistema è ridare un po’ di indipendenza e libertà a chi si sente imprigionato da questi sintomi.

The GyroGlove will be your helping hand” è il motto dell’azienda.

Il funzionamento si basa sull’utilizzo di un giroscopio; cerchiamo di capirci un po’ di più.

Il ruolo del giroscopio

Un giroscopio è un solido con particolari caratteristiche di simmetria rispetto a un asse, attorno al quale può ruotare stabilmente, senza che esso cambi, per quanto complessi possano essere i suoi movimenti. Solitamente viene impiegato come stabilizzatore di navi, aerei e missili, entrando quindi a far parte di importanti missioni spaziali, anche se il funzionamento, precisa l’azienda produttrice (GyroGear), non è diverso da tanti giochi per bambini che utilizzano lo stesso principio (trottola, yo-yo).

Se va bene per satelliti e razzi, va bene anche per noi“, si legge sul sito ufficiale.

Il progetto è in studio ed in evoluzione.

Si è stimato che la riduzione dei tremori coinvolga un buon 80% del fenomeno e, nonostante per il momento il sistema possa dare sollievo specificamente soltanto agli ammalati di Parkinson, si spera che questa tecnologia diventi, col tempo, in grado di aiutare le persone nelle condizioni più svariate legate a questo tipo di sintomi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *