“Certosa a portata di mano”: il Museo di San Martino diventa accessibile

La Certosa ed il Museo di San Martino, con i loro 700 anni di storia, diventano accessibili per un giorno.

È stata organizzato, infatti, per venerdì 6 Dicembre 2019, un evento tematico intitolato “Certosa a portata di mano” che mira ad essere un punto di riferimento sia per i disabili motori che per quelli sensoriali.

L’iniziativa

L’iniziativa è promossa dal Polo Museale della Campania nell’ambito della rete “Napoli tra le mani” (nata nel 2013 tra il SAAD – Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità – dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, i luoghi della cultura della Campania e alcune associazioni con l’obiettivo favorire l’inclusione nella gestione e fruizione dei beni culturali) e aderisce alla “Biennale Arte Insieme. Cultura e culture senza barriere 2019 – VIII edizione“, promossa dal Museo Tattile Statale Omero – TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Interculturalità, in collaborazione con il MIUR e il MIBACT.

Come si legge sul comunicato reso pubblico sui social, alle ore 11 il Museo di San Martino proporrà un itinerario pensato per il superamento delle barriere architettoniche, sensoriali e di comunicazione comprendente anche un percorso tattile e narrativo per persone cieche e ipovedenti.
Gli ambienti e la storia della Certosa, insieme ai suoi panorami mozzafiato e a tutta l’arte che ingloba al suo interno, verranno illustrati a tutti i partecipanti grazie ad visita speciale a cura degli assistenti del Servizio Educativo specializzati in materia di accessibilità: i materiali utilizzati per la costruzione dell’imponente struttura che sorge sulla collina del Vomero, l’arte dell’intarsio in pietre dure, dell’intaglio del legno e della lavorazione dei metalli saranno solo alcuni degli argomenti trattati.

L’itinerario partirà dalla Chiesa è si inoltrerà attraverso il Chiostro grande e il Chiostro dei Procuratori, giungendo ai Giardini, dove l’aiuola di piante officinali farà da pretesto per parlare dell’attività dell’antica Spezieria dei Monaci; in questa occasione, il percorso sarà anche arricchito di un ulteriore step: la Sezione presepiale.

Partecipa anche il Museo Pignatelli

Va segnalato che anche il Museo Pignatelli aderisce alla stessa tipologia di progetto organizzando, sabato 7 Dicembre 2019 sempre alle ore 11, una giornata intitolata “Con un tocco di dita“: in questo caso, il museo all’interno di Villa Pignatelli, lungo la Riviera di Chiaia, proporrà itinerari fruibili dai visitatori con disabilità e percorsi tattili e narrativi per persone cieche e ipovedenti, alla scoperta degli ambienti e delle collezioni museali del sito.

L’iniziativa è promossa dagli stessi enti precedenti e si inserisce in un contesto che mira a portare la percezione delle bellezze di Napoli anche fra i sensi di chi non può vederla o “sentirla”.