Materassi antidecubito: un valido aiuto per disabili e ammalati

Materassi-antidecubito-un-valido-aiuto-per-disabili-e-ammalati

Le piaghe da decubito sono una fastidiosissima conseguenza di una lunga permanenza a letto, soprattutto per pazienti disabili, con difficoltà motorie, paralisi o degenze molto lunghe da sostenere.

In sostanza, una posizione a lungo mantenuta può degenerare in piaghe che poi è facile che si infettino e, date le circostanze, diventano anche difficili da disinfettare e curare come si deve.

Ecco perchè sono nati i materassi antidecubito, dei veri e propri dispositivi medici atti a cancellare questo tipo di problematica in questi pazienti.

Come funzionano?

Esistono moltissimi modelli, in commercio, con differenti ingegni per il funzionamento: materassi ad acqua, ad aria, a corrente alternata, a corrente continua, fluttuanti, ventilati

Tutti questi dispositivi hanno in comune, però, lo stesso obiettivo: eliminare le cause delle piaghe da decubito e fornire, quindi, un riposo confortevole e privo di complicazioni ai pazienti che li utilizzano.

Si va, quindi, ad agire sulla pressione da contatto, sull’attrito e sullo stiramento, che sono  le concause che, soprattutto in presenza di sporgenze (di ossa) diventano matrici delle piaghe e di tutte le conseguenze annesse.

Di solito, comunque, i materassi di questo tipo sono anche provvisti di una copertura particolare che non solo gestisce la distribuzione del peso e delle pressioni lungo tutto il corpo, ma, in alcuni casi, comunica anche, attraverso dei sensori, con un dispositivo elettronico, in grado di fornire in uscita, attraverso un monitor, una lettura dei valori per i medici e i caregiver.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *