Disability card: come funziona e come ottenerla

Nel 2022 è in arrivo anche in Italia la Disability Card, un documento di identità che permette di accedere a tutte le informazioni sullo stato di disabilità del possessore. Andiamo a scoprire in questo articolo chi ha diritto ad usufruire della Disability Card e come funziona.

Disability Card: cos’è

Secondo le statistiche, la Disability Card interesserà circa 4 milioni di persone in Italia. Sulla realizzazione del documento nel nostro paese si lavora ormai da anni. L’iniziativa infatti fa parte del progetto previsto dall’Unione Europea e dal regolamento n. 1381 del 2013 (Programma diritti, uguaglianza e cittadinanza per il periodo 2014-2020). Lanciato nel febbraio del 2016, è stato accolto in Italia tramite il decreto del 6 novembre 2020, per poi essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Il 23 dicembre 2021. All’interno del decreto sono stati stabiliti anche tutti i criteri per ottenere la carta. In realtà, la Disability Card era già stata inserita all’interno della Legge di Bilancio del 2019, nella quale erano previsti circa 1.5 milioni di euro da destinare al progetto per il triennio 2019/2021. Tuttavia, il processo per l’adozione del documento è stato ripreso solo con l’approvazione del decreto del novembre 2020, nel quale è stato stabilito anche un finanziamento iniziale di circa 4.5 milioni di euro. 

Ma cos’è nello specifico la Disability Card? Si tratta di un documento che consente alle persone con disabilità di accedere ad una serie di agevolazioni in diversi ambiti, da quello sportivo fino ai trasporti. La sua adozione rientra in un processo di sburocratizzazione che mira a rendere più semplice la vita dei cittadini disabili, consentendo di sostituire tutti i certificati cartacei.

Il documento è dotato di fototessera e al suo interno sono inseriti una serie di dati personali, motivo per il quale non è cedibile a terzi. Sulla carta sarà presente anche un codice braille e un QR Code. Le agevolazioni alle quali si potrà accedere con la disabilità card saranno attivate attraverso protocolli d’intesa tra l’Ufficio per le Politiche a favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e i soggetti pubblici e privati.

A spingere per l’approvazione della disability card sono state due associazioni, la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (Fish) e la Federazione tra le Associazioni di persone con Disabilità (Fand). La gestione della carta spetta all’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, mentre invece la sua produzione materiale spetta all’Istituto Poligrafico della Zecca di Stato.

La disability card è assolutamente gratuita ed è valida in tutta Europa. Essa infatti sta per essere adottata anche in altre nazioni europee, tra cui Cipro, Estonia, Finlandia, Slovenia, Romania e Belgio.

Come ottenere la Disability card

Dall’inizio del 2022 è possibile ottenere la Disability Card richiedendo preliminarmente tutti i documenti necessari direttamente sul sito dell’Inps. La procedura è molto semplice, prima però bisogna capire se si posseggono o meno i requisiti stabiliti dalla legge nell’allegato 3 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 dicembre 2013 n. 159. A tal proposito, è bene specificare che possono accedere alla disability card tutti i soggetti che versano in condizioni di disabilità media, grave e di non autosufficienza. 

La domanda per ottenere la carta deve essere effettuata entro il 22 febbraio 2022 presso l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale. Per accedere al sito dell’istituto bisogna avere a portata di mano lo Spid, la carta d’identità elettronica (Cie) e la carta nazionale dei servizi (cns). Per i minori disabili la domanda può essere inoltrata anche dai tutori legali o dai genitori.

La richiesta deve contenere necessariamente le seguenti informazioni:

  • Nome e cognome del richiedente;
  • Codice fiscale;
  • Indirizzo di residenza e di spedizione;
  • Numero di telefono fisso o cellulare;
  • Domicilio digitale del soggetto o della tutore curatore procuratore o rappresentante previsto dalla legge.

Bisogna infine allegare anche un file elettronico con una foto in formato fototessera. Se l’Inps accerta che il soggetto rispetta tutti i requisiti previsti dalla legge, la carta verrà spedita presso l’indirizzo indicato sulla domanda al termine della procedura, che verrà completata entro 60 giorni dalla richiesta.

Come abbiamo già specificato all’inizio, la European Disability Card ha una validità su tutto il territorio europeo per una durata di 10 anni, al termine dei quali però, se la condizione di disabilità persiste, si potrà richiedere un rinnovo.