Domotica: la casa intelligente

Domotica-la-casa-intelligente

Avete mai sentito parlare di casa domotica? La tecnologia negli anni ha fatto passi da gigante ma questo è sicuramente uno dei suoi prodotti più utili ed interessanti, perché costruire una casa domotica significa creare un’abitazione accessibile a tutti, nella quale grazie alla presenza di  dispositivi intelligenti connessi tra loro e con il mondo, è possibile compire azioni in modo semplificato.

Per capire meglio di cosa stiamo parlando vediamo nel dettaglio come funziona questa casa del futuro.

Come funziona il sistema di una casa intelligente?

All’interno di una casa domotica è sempre presente un sistema di controllo intelligente computerizzato, basato sui dispositivi di cui abbiamo parlato prima, attraverso i quali è possibile controllare diverse aree dell’abitazione senza compiere alcuno sforzo.

Utilizzando questi dispositivi, infatti, l’utente può comodamente impartire ordini alla casa e accendere, ad esempio, una luce a distanza oppure alzare la tapparella di una stanza senza spostarsi fisicamente. Inoltre, ogni volta che un comando del genere viene azionato, questa moderna tecnologia prevede anche che l’utente riceva una comunicazione dell’avvenuta operazione mediante un segnale visivo o sonoro.

I vantaggi di una casa domotica non si limitano solo alla numerose azioni facilitate che è possibile compiere al suo interno, ma includono anche un sistema di comunicazione con l’esterno (fatto di messaggi telefonici preregistrati, SMS, generazione automatica di pagine web o e-mail) che ne permettono il controllo e la visualizzazione dello stato anche da remoto.

Avere il pieno controllo dell’abitazione significa anche monitorare ogni situazione di spreco e andare incontro a grossi risparmi. Ad esempio, grazie alla termoregolazione è possibile gestire il riscaldamento secondo le proprie esigenze, mentre con la gestione dell’illuminazione diventa estremamente facile evitare che si lascino luci accese involontariamente. Difatti, anche quando si è fuori casa si può essere “connessi” con la propria abitazione e avere il pieno controllo degli impianti.

In virtù di queste evidenti comodità non sono poche le persone che scelgono una soluzione del genere per godere di una vita più agiata, ma al di là dei desideri personali, è indubbio che un sistema di questo tipo si rivela estremamente d’aiuto per le persone che vivono una condizione di mobilità ridotta e che, in questo modo, riacquistano un margine di autonomia.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *