Pet Therapy: il ruolo dei quattrozampe nella vita degli anziani

Pet-Therapy-il-ruolo-dei-quattrozampe-nella-vita-degli-anziani

In Italia e nel mondo sono sempre di più le famiglie che adottano un quattrozampe, felici di questa scelta.

I motivi sono tanti e, sebbene tutto questo implichi, certo, un grande impegno e dedizione di energie, tempo e denaro, il ritorno è sempre molto, molto più grande.

Un animale è in grado di creare connessioni nuove, di emozionare, di aprire nuovi varchi tra fratelli, adulti e bambini, ma anche con gli anziani e i disabili, in una maniera tutta speciale.

In particolare, il ruolo che un quattrozampe può acquistare nella vita di un anziano è veramente importante, soprattutto se vive solo, lontano dagli affetti o in casa di cura: sono, infatti, in continuo aumento le strutture che lasciano varcare i propri cancelli anche dai nostri amici pelosi e che si attrezzano per la Pet Therapy.

Animali e anziani

Quello che si è notato, infatti, è che la presenza di un animale può dare un nuovo scopo, nuova energia vitale a chi, magari, vive un momento di depressione o di solitudine.

Il solo fatto di avere l’impegno di somministrare il cibo e di dover provvedere ai bisogni del nuovo amico, infatti, è una molla che spinge ad alzarsi dal letto la mattina con più carica, con più voglia di fare, con un nuovo scopo… e tutto questo favorisce, quindi, anche una ritrovata attività del cervello e del corpo, che si ritrovano meno a stanziare in pericolosi momenti di inattività e di tristezza.

Inoltre, c’è un altro elemento importantissimo da considerare: rispetto ad una persona più giovane, un anziano ha molto più tempo da dedicare al suo amico peloso, per cui il rapporto che si crea è persino più profondo ed empatico; può davvero diventare qualcosa in grado di cambiare la vita.

Naturalmente, per chi ha handicap motori, è possibile rivolgersi ad amici, parenti o Pet Sitter per svolgere le mansioni più complicate (passeggiatine quotidiane, igiene etc), ma, come si vede, in ogni caso, un animale diventa una presenza “aggregante”, capace di far nascere nuove conoscenze o, comunque, di creare più movimento intorno al proprio padrone, per un motivo o per un altro.

Insomma, con un pet in casa, i benefici sono veramente tantissimi e a tutti i livelli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *