Aipoly: l’app che aiuta i non vedenti a “visualizzare”gli oggetti.

Aipoly-l’app-che-aiuta-i-non-vedenti-a-visualizzare-gli-oggetti.

Aipoly Vision è un’app, tra le tante, scaricabile gratuitamente dagli store per gli smartphone.

Ma è molto più di questo.

E’ uno strumento d’innovazione, che unisce tecnologia e utilità, diventando indispensabile compagno quotidiano nel momento in cui si hanno problemi alla vista, che siano di entità invalidante o meno.

Aipoly è infatti in grado di aiutare sia i non vedenti che i daltonici, poichè riconosce non solo gli oggetti ma anche i colori!

Aipoly

Il suo funzionamento è semplice.

Innanzitutto si deve impostare la funzionalità. Le opzioni sono due:

  • rilevare gli oggetti
  • riconoscere i colori

A questo punto basterà puntare la telecamera su un oggetto e il software lo riconoscerà, scrivendone il nome sullo schermo, mentre contemporaneamente una voce guida ne dirà il nome. Lo stesso tipo di servizio è offerto per i colori.

Aipoly è in grado di riconoscere centinaia di oggetti senza alcun errore ma, qualora ne venissero rilevati, è possibile intervenire dall’esterno, guidandolo all’inserimento di un nuovo riconoscimento.

Screen-Shot Aipoly

Si tratta di un’intelligenza artificiale ideata dall’imprenditore Alberto Rizzoli (22 anni), insieme a Marita Cheng (26 anni) e Simon Edwardsson (27 anni), tre giovanissimi della Singularity University, al parco di ricerca della Nasa, in California.

L’app è stata rilasciata a Natale 2015 ed è arrivata negli store il 5 Gennaio, per cui è scaricabile solo da pochi mesi, ma il suo successo è stato enorme viste le incredibili potenzialità.

E’ in continuo rinnovo ed evoluzione per cui vale davvero la pena scaricarla e tenerla sottomano: è uno dei punti nevralgici della rivoluzione della disabilità tramite la tecnologia, tanto chiacchierata e discussa in alcuni ambiti, ma di certo d’importanza enorme nel campo medico-scientifico per i balzi in avanti che permette di fare ogni giorno.

La qualità della vita di moltissime persone, infatti, è migliorata sensibilmente proprio grazie agli strumenti che il progresso è riuscito a metter loro a disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *