Gli ausili da bagno per disabili e anziani

Gli-ausili-da-bagno-per-disabili-e-anziani

La possibilità di andare in bagno in autonomia non è scontata per tutti e coloro che vivono una condizione di mobilità ridotta sanno quanto sia spiacevole dover ricorrere sempre all’aiuto di qualcuno. Difatti, tutti gli ausili progettati per migliorare lo stile di vita delle persone anziane e disabili mirano ad un unico obiettivo: aumentare l’autonomia personale al fine di garantire a tutti una vita dignitosa e senza troppi disagi.

Nell’ambito degli ausili per disabili, quelli da bagno sono particolarmente importanti perché hanno a che fare con una sfera molto personale che deve restare tale anche laddove ci sono problematiche che tendono a diminuire l’autonomia del singolo.

Quali sono i principali ausili da bagno?

Gli ausili da bagno fondamentali sono essenzialmente due, ossia i sollevatori per il servizio igienico e i sollevatori da vasca. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:

Sollevatori per il servizio igienico: sono strumenti progettati per evitare che l’utente compia sforzi nell’espletamento delle sue funzioni quotidiane. Con questi ausili, infatti, alzarsi e sedersi senza fatica non è più problema poiché tutti i sollevatori sono dotati di un comodo appoggio che si eleva automaticamente, aiutando il soggetto a mantenere la corretta postura.

I sollevatori non occupano spazio in bagno perché sono dotati di un sistema facilmente richiudibile, compreso di tavoletta, e sono estremamente leggeri e trasportabili. Hanno cioè tutte quelle caratteristiche che aiutano i disabili e gli anziani ad abbattere le normali barriere architettoniche con cui si confrontano quotidianamente, riacquistando la dovuta autonomia.

Sollevatori da vasca: questi ausili, come suggerisce il nome, sono pensati per aiutare gli utenti che hanno bisogno di entrare e uscire dalla vasca senza compiere sforzi e senza la paura di scivolare. Il principio su cui si basano è essenzialmente lo stesso dei sollevatori da bagno, poiché anche in questo caso il funzionamento si basa su un sistema elettrico a motore, comodamente ricaricabile con batteria, che alza e abbassa l’utente in modo comodo e sicuro.

Inoltre questi sistemi sono costruiti con materiale plastico ultraresistente, che non si ossida a contatto con l’acqua e garantisce una lunga durata dell’apparecchio nel tempo.

Una soluzione perfetta per affrontare senza fatica tutte le operazioni legate all’igiene della persona.

Completano questa panoramica sugli ausili da bagno una serie di altri strumenti, quali maniglie, maniglioni, sedie per la doccia, lavabi ergonomici, ecc.., che, progettati nel pieno rispetto della normativa europea, garantiscono massimo comfort e massima sicurezza.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *