Arrivano gli ascensori per anziani e disabili da installare in casa

Arrivano-gli-ascensori-per-anziani-e-disabili-da-installare-in-casa

L’ampia gamma di montascale presente in commercio può “evolvere” in ascensore interno, o elevatore, nel momento in cui vi sia, in casa, un po’ di spazio in più per l’installazione.

Sebbene da molti sia percepito come un lusso, questo tipo di ausilio è diventato, per molti anziani e disabili con problemi motori, un validissimo compagno di vita quotidiana grazie al quale muoversi liberamente anche in appartamenti, villette, palazzine e abitazioni con più piani.

Installazione semplice e ingombri oramai ridotti all’osso ne sono i vantaggi principali: il montaggio, infatti, viene eseguito in pochi giorni da tecnici abilitati, senza bisogno di dover creare quello che, una volta, si chiamava il “locale macchine”, poichè la fossa è di soli 10-12 cm circa; basterà quindi una sola parete portante, in tutto, da dedicare all’ascensore! Anche le dimensioni per il supporto del vano sono ridottissime, fino a 110 x 140 cm, ma ne esistono anche 60 x 60 cm.

Dotare la propria abitazione di un elevatore può risultare, inoltre, particolarmente semplice quando si ha un vano scala da poter occupare oppure si può usufruire di una parte esterna dell’edificio: il lavoro, in questi casi, sarà ancora più pulito per un risultato finale ad alto impatto estetico!

Se poi fossero i consumi a far nascere dei dubbi, ci sono solo note positive da citare, anche in questo senso: si tratta, infatti, di un dispendio paritario a quello di un comune elettrodomestico, ottenuto dal semplice collegamento ad un normale “punto luce” a 220-230V. Quindi non è necessario nessun potenziamento dell’impianto elettrico, tutt’al più, come qualche volta si fa per gli elettrodomestici più delicati, una linea dedicata.

I prezzi degli elevatori sono, fortunatamente, molto più contenuti rispetto a quelli degli ascensori, ma fare un preventivo a priori risulta complicato poichè tutto dipende dalle caratteristiche d’impianto e di installazione necessarie.

La nostra proposta in tema si chiama Sirio.

Si tratta di una piattaforma elevatrice con movimento verticale per il trasporto di persone, appunto, che permette movimenti in piena libertà tra le mura domestiche, senza dover affrontare, in nessuna occasione, le scale.

L’installazione di Sirio può essere effettuata a parete portante, tramite appositi supporti di fissaggio a muro, o in versione “autoportante”, collocando la struttura in qualsiasi ambiente sia comodo o previsto.

Anche Sirio può essere “accucciato” in un vana scala, grazie alle dimensioni ridotte, e si rivela un prezioso aiutante quotidiano di tantissimi momenti della giornata, offrendo nuovo prestigio alla vostra casa, in un funzionamento molto silenzioso e discreto.

Inoltre, può servire fino a 6 piani, in pieno rispetto delle norme di sicurezza e delle caratteristiche architettoniche dell’ambiente nel quale è inserito, ed il suo consumo è decisamente ridotto.

Definito nei dettagli, disponibile con svariati optional e colori, può essere installato sia all’interno che all’esterno degli edifici, senza perdere in qualità, anche con condizioni meteo avverse. In quel caso, infatti, può essere dotato di porte in alluminio a taglio termico per un perfetto isolamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *