FAMIL.CARE: la tecnologia al servizio dell’indipendenza e della serenità

FAMIL.CARE: la tecnologia al servizio dell'indipendenza e della serenità

La nostra società sta cambiando. L’invecchiamento crescente della popolazione comporta da parte delle persone in terza età un bisogno sempre più amplio di sicurezza e di benessere individuale. Non solo in contesti o situazioni di mobilità, ma in tutte le differenti occasioni lungo l’intero arco della giornata.

Ogni componente del nucleo familiare si ritrova sempre più spesso distante dalla famiglia d’origine, affrontando una condizione di indipendenza ed autonomia. Ciò è vero per i più giovani così come per i più anziani, ed in quest’ultimo caso molti sono i timori da loro espressi rispetto al vivere da soli: dal malore improvviso, alle cadute accidentali, sino all’allontanamento dai luoghi sicuri.

Gli anziani hanno quindi bisogno di rassicurazione, mentre i loro familiari più giovani vogliono potersi sentire “vicini” ai propri cari ed essere al loro fianco in ogni momento, supportandoli tempestivamente e con rapidità.

Famil.care propone un nuovo servizio salvavita che intercetta in modo efficace tutti questi bisogni mediante un’app che in collaborazione col 112 garantisce un supporto in tempo reale. Il servizio Famil.care è composto da:

  • l’app Famil.care, installata sullo smartphone dell’anziano, disponibile per Android e iOS
  • il pulsante salvavita, da indossare sempre, dotato di accelerometro per rilevare automaticamente le cadute e inviare un SOS premendo la superficie del pulsante.

Con Famil.care gli anziani possono essere indipendenti, ed in caso di emergenza o necessità, grazie al pulsante salvavita, chiedere aiuto alla propria rete di emergenza, che viene avvisata automaticamente. Tale rete si compone non solo del caregiver, ma anche dei familiari, amici e vicini di casa che non hanno l’app.

Se tutti questi dovessero essere impossibilitati a prestare soccorso, l’app contatta automaticamente il 112 e tramite GPS garantisce la geolocalizzazione della persona in pericolo.

Il servizio include anche:

  • il rilevamento automatico delle cadute
  • la chiamata all’anziano in vivavoce automatico, anche quando questi è impossibilitato a rispondere
  • la possibilità per i familiari più giovani di monitorare a distanza lo stato della batteria del cellulare dei loro cari, neutralizzando qualunque rischio connesso a carica bassa o nulla.

Famil.care pertanto rappresenta in un’unica ed innovativa soluzione:

  • per gli anziani, maggior autonomia e maggiore sicurezza in caso di imprevisti o emergenze
  • per i più giovani, maggior serenità, sentendosi vicini ai loro parenti più anziani pur essendo fisicamente distanti.

Famil.care è un ausilio moderno e dinamico per la sicurezza degli anziani, e non solo in condizioni di mobilità: uno strumento innovativo al fianco di tutti i membri della famiglia.