Gardaland diventa accessibile

Gardaland diventa accessibile

Se è vero che l’impegno per l’accessibilità conferisce prestigio alle attività commerciali ed instilla più fiducia nei consumatori, Gardaland, tra i Parchi Divertimento più famosi d’Italia, ha decisamente investito in positivo sul suo futuro: da qualche tempo, infatti, è disponibile, sul sito web, un’intera sezione dedicata anche ai visitatori con disabilità (e ai relativi accompagnatori).

Una serie di percorsi e agevolazioni di cui si è a lungo sentita la mancanza e che, in passato, è stata anche oggetto di reclami da parte del pubblico, trovatosi in difficoltà una volta arrivato ai cancelli.

Le novità in fatto di accessibilità

La struttura ha messo a disposizione dell’utenza un calendario contenente le attività dedicate anche ai disabili, prediligendo, ovviamente, mesi estivi e primaverili ma prevedendo anche una regolare affluenza nei periodi festivi dell’anno, come Natale e Capodanno o Halloween.

In particolare, quest’estate, la cooperativa ProgettoYeah! ha sviluppato un progetto chiamato Easy Rider strutturato in gruppi: in sostanza, compagnie di minimo 4 persone (e massimo 12), inclusi gli accompagnatori forniti dal Parco, oltre a quelli già presenti, vengono aiutate a partecipare a percorsi specifici, studiati in base alle varie tipologie di disabilità, attraverso attrazioni e spostamenti vagliati come idonei, caso per caso.

I partecipanti vengono condotti fino all’ingresso di ogni attrazione, istruiti sulle sue caratteristiche e, per i disabili sensoriali, è previsto anche l’ingresso del cane guida! Una vera e propria rivoluzione dell’accessibilità, garantita con professionalità e percorsi personalizzati per limitazioni motorie, cognitive e sensoriali.

Il costo? Solo 5 Euro cadauno, con biglietto d’ingresso gratuito per i disabili non autosufficienti e ridotto per autosufficienti e accompagnatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *