L’arte migliora la qualità della vita dei disabili: lo dice uno studio

L'arte migliora la qualità della vita dei disabili: lo dice uno studio

Se ci fossero ancora dubbi al riguardo, uno studio condotto da una neolaureata italiana è pronto a farsene testimone: il potere terapeutico dell’arte è di altissimo livello per tutti, senza eccezioni, disabili inclusi.

I dati

È stata una tesi presentata da una laureanda in Educazione Professionale a mettere in luce questi dati: Francesca Clapis, infatti, con il suo “Studio sull’educazione e sull’arte come elementi che migliorano la percezione di benessere” ha cercato di mettere in correlazione i benefici ricevuti da alcuni disabili con il coinvolgimento in attività legate all’arte.

Il campione, per la verità, è stato composto solo di 16 individui, troppo pochi per stilare una vera e propria statistica, ma ci sono altri studi maggiori che vanno a supporto di questi risultati e che fanno, quindi, da verifica.

USA, Regno Unito, Finlandia, Norvegia ed anche Italia, infatti, hanno rilevato come malati di cancro, anziani, affetti da cefalea cronica o sopravvissuti ad ictus abbiano migliorato sensibilmente la qualità della propria vita proprio grazie alla partecipazione attiva a progetti artistici: un risultato che, in realtà, non sorprende più di tanto perché si conosce la positività dell’impatto psicologico che un’attività creativa è capace di generare, in ognuno di noi. Non è un caso che, dal 2009, l’America abbia incluso, in moltissimi dei suoi istituti, dei progetti di arte figurativa, disciplina che sembra addirittura avere un ruolo di “acceleratore” nelle cure e nella guarigione di alcuni disabili!

Tornando al piccolo studio italiano introdotto, in particolare, sono stati scelti un paio di istituti per disabili, coinvolgendo questi 16 soggetti, per un’ora e mezza, tre volte a settimana e per tre settimane consecutive, in attività ri-creative artistiche, tra laboratori, questionari di autovalutazione e incontri paralleli (con educatori, esperti e famiglie); il risultato?

Nell’87% degli incontri, le testimonianze del personale e dei familiari intervistati riferivano riscontri positivi: attitudine psicologica, umore e processi di guarigione hanno ricevuto una spinta “luminosa” ed un input prezioso.

Un dato che non può passare inosservato e che potrebbe essere la chiave per una maggiore attenzione da dedicare all’introduzione di attività legate all’arte non solo negli istituti, ma anche in tutte le case dei disabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *