Poltrone relax per disabili e anziani: quale scegliere?

Poltrone-relax-per-disabili-e-anziani-quale-scegliere

Le poltrone relax si sono affacciate sul mercato già diversi anni fa, come supporto e aiuto per anziani e disabili, diventando poi anche appetibili per giovani e meno giovani, affascinati dal meccanismo istantaneo e rilassante offerto.

Se l’acquisto è relativo, però, a dei bisogni specifici, è sempre bene sapersi orientare per fare la scelta giusta, per cui proviamo a fare un po’ di chiarezza, così come abbiamo fatto per le reti da letto, esplorando tutte le possibilità a disposizione.

Le maxi-categorie sono essenzialmente tre:

      1. Poltrone relax per ricevere maggiore comfort rispetto alle poltrone tradizionali.
        In questo caso si tratta di clienti che non hanno particolari esigenze di salute. L’acquisto prevede l’inserimento in arredamenti di stile contemporaneo, per cui questo tipo di poltrone sono moderne e comprensive di meccanismi polifunzionali (massaggi relax, sedili vibranti…).

 

  • Poltrone relax che facciano da ausiliari per persone che trascorrono parecchie ore a riposo.
    In questo caso la questione cambia. Questa classe di poltrone è consigliata qualora si abbiano difficoltà motorie. Si tratta, infatti, di particolari sedute dotate di “posizionamento relax”, sia nella zona della schiena che in quella dedicata alle gambe (poggiapiedi), facile da utilizzare attraverso un telecomando.
    A seconda del modello scelto, poi, ci sono altri optional che possono essere contemplati, come:
    Alzapersona: consente di elevare la poltrona fino alla messa in piedi;
    Relax Plus: permette il passaggio dalla posizione letto alla posizione sedia;
    Ventilazione: torna decisamente utile per soccorrere persone che passano molto tempo a riposo, combattendo gli inconvenienti procurati dalla sudorazione (piaghe ed altro);
    Roller: consente spostamenti agevoli, anche attraverso porte o passaggi più stretti;
    Doppio motore: consente il movimento separato di schienale e poggiapiedi.

 

 

  • Poltrone relax professionali per persone non autosufficienti.
    In questo caso la presenza della poltrona nella vita quotidiana è fondamentale per creare aspettative qualitativamente migliori.
    La dotazione del telecomando qui è obbligata, perchè è il vero sussidio per queste circostanze. Optional considerabili sono:
    Alzapoltrona, per alzare la seduta della poltrona fino ai ripiani “tavolo”, in modo da ottenere una posizione comoda per pranzo e cena;
    – Sistema ad elementi smontabili, per ottenere vari prodotti in uno, cioè poltrona, letto e sedia a rotelle;
    Alzapersona;
    Relax Plus;
    Roller professionale, che permette uno spostamento agevole, tipo sedia a rotelle, attraverso quattro grandi ruote e un maniglione;
    Multimotore, in cui i motori possono arrivare anche a quattro, rendendo tutti i movimenti indipendenti e meglio personalizzabili.

 

Per il rivestimento, in genere, si ha totale libertà di scelta, sia in varianti di colore che in materiali, potendo orientarsi a seconda delle esigenze, fra tessuti naturali, antimacchia, pelle ed ecopelle.
Altri optional valutabili, per queste tre grandi categorie, sono il kit protezione, che consiste nel poter scegliere di rivestire braccioli, schienale e seduta con il tessuto della poltrona scelto, e il cuscino poggiareni, un cuscino mobile in poliuretano e fibra siliconata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *