Vasche per anziani e disabili: vantaggi nell’utilizzo

Vasche-per-anziani-e-disabili-vantaggi-nell'utilizzo

Per molti anziani e disabili diventa difficile utilizzare una comune doccia o una vasca da bagno tradizionale, specialmente in un bagno di piccole dimensioni. Conviene quindi installare una vasca per anziani e disabili con sportello e comoda seduta.

Sono molti i fattori per cui conviene acquistare una vasca per anziani e disabili, tra questi abbiamo il fatto di poter lavarsi stando comodamente seduti, inoltre evita sforzi eccessivi durante l’ingresso e l’uscita dalla vasca, in quanto esse sono dotate di uno sportello di varie dimensioni a seconda del modello e che non può essere aperto fino al completo scarico dell’acqua, che avviene in circa due minuti. Le vasche con porta abbassano inoltre il rischio di scivolamento, in quanto l’uscita dalla vasca è resa molto più facilitata grazie all’installazione sulle pareti della vasca di maniglioni di sicurezza e il pavimento è realizzato utilizzando materiali antisdrucciolo.

Le vasche per anziani e disabili possono inoltre essere personalizzate con numerosi optional, tra cui:

  • CROMOTERAPIA: una sorgente luminosa formata da due led emette colori caldi come il rosso e l’arancione per un effetto energizzante o colori freddi come il blu e il verde per un effetto rilassante.
  • IMPIANTO IDROMASSAGGIO: un idromasaggio costituito alimenato da 12 ugelli posizionati in maniera consona (3 lombari, 3 ai polpaccio, 6 ai piedi) in modo da evitare il turbinio generato dal contrasto acqua-aria, adatto quindi anche per i più sensibili. Inoltre può essere anche utilizzato per effettuare pediluvi. L’idromassaggio oltre all’effetto rilassante possiede anche un effetto terapeutico, infatti genera effetti positivi a chi soffre di reumatismi o artrite, aiuta a smaltire il peso in eccesso e favorisce la circolazione sanguigna.
  • SCHIENALE RISCALDATO: ad una temperatura di circa 27° per facilitare e rendere confortevole l’entrata e l’utilizzo della vasca.
  • MISCELATORE TERMOSTATICO: che miscela continuamente acqua calda e fredda per mantenere la temperatura costante.
  • Inoltre è possibile installare un reggitenda per poter trasformare la vasca in doccia, da poter effettuare comodamente seduto, con l’applicazione di una tenda.

Per rendere inoltre più comoda la seduta all’interno della vasca la sua struttura è priva di spigoli vivi o di elementi metallici, oltre che comoda ciò la rende anche più sicura per l’utilizzo.

Chiaramente come una normale vasca da bagno, anche la vasca con sportello necessita di manutenzione ed in caso di guasti o perdite conviene affidarsi alle mani esperte di un idraulico.

Se la sicurezza e la comodità sono elementi fondamentali per voi o per i vostri cari la vasca per anziani e disabili è sicuramente l’elemento ideale per il vostro bagno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *