Cosa sono gli scooter per disabili?

Cosa-sono-gli-scooter-per-disabili

La tecnologia fa passi da gigante e, per quanto in molti fatichino a starle dietro, è innegabile che porta numerosi aiuti e vantaggi nella vita dei disabili.

Un esempio sono proprio i veicoli elettrici, che aiutano a risolvere il problema della deambulazione, sia in ambienti interni che esterni.

Con l’arrivo della terza età, o l’insorgere di tragici e traumatici episodi di vita, può diventare necessario trovare sistemi alternativi o di supporto alla deambulazione di cui siamo normalmente dotati: la mobilità può essere inficiata da diverse patologie, problemi alle articolazioni, muscolari, respiratori o incidenti improvvisi che possono diventare limitanti e cominciare a creare disagi alla vita di tutti i giorni, densa com’è di tutte le attività, dalle più semplici, che spesso diamo per scontate, a quelle più laboriose e complesse.
Naturalmente si può optare per l’acquisto di carrozzine classiche, che restano, di certo, un ottimo e validissimo aiuto in questo senso: pratiche, facilmente trasportabili, reperibili un po’ ovunque, ma per alcuni troppo “ingombranti” nel senso più psicologico del termine. La loro presenza scoraggia persino qualcuno ad uscire di casa.

Gli scooter elettrici rappresentano una validissima alternativa da considerare, viste le loro proprietà intrinseche sia tecniche che estetiche!

scooter-8

Inoltre questi veicoli sono progettati per offrire la massima sicurezza e una facilità d’uso quasi istintiva, in grado di incoraggiare i disabili ad utilizzarli e farne tesoro.

Gli scooter elettrici sono mezzi molto robusti e si presentano con un design accattivante ed anche colorato, che di certo invoglia a saperne di più sul loro conto.

Si tratta di veicoli particolarmente confortevoli resi unici da soluzioni tecniche all’avanguardia; sono disponibili con 3 o 4 ruote a seconda delle esigenze e rispettano tutte le normative vigenti; sono dotati di indicatori di direzione e luci di stop e di posizione, come previsto dal codice della strada, e garantiscono lunghe autonomie di percorrenza, contemporaneamente rispettando l’ambiente (zero emissioni di gas nocivi).
Inoltre non necessitano di assicurazione RC essendo categorizzati come ausilio sanitario e godono di vantaggiose detrazioni fiscali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *