Disabili sportivi: nasce Able To Play

Disabili-sportivi-nasce-Able-To-Play

Abbiamo visto spesso come lo sport, importante già di per sè per tutti, possa addirittura cambiare la vita, in meglio, ai disabili, sia psichici che motori.

Non solo; consente anche, infatti, di potenziare ciò che ha bisogno di essere sempre in forma per garantire un’ottima mobilità, ma, soprattutto, si rivela una valvola di sfogo, un accentratore di attività sociali, un mezzo attraverso il quale fare cose nuove, conoscere persone nuove, cimentarsi in avventure nuove… dando uno sprint anche in situazioni complicate, magari compromesse da depressione ed apatia, soprattutto quando la disabilità sopraggiunge improvvisamente.

Ma come fare a trovare le strutture e gli enti più vicini per poter praticare sport con altri disabili?

Come informarsi riguardo l’enorme disponibilità di attività possibili, come basket, nuoto, scherma, vela etc?

Proprio per rendere tutto più semplice è nato il progetto Able To Play.

Able-To-Play: il sito web che convoglia le realtà sportive per disabili

Il portale è nato grazie all’Associazione Carlo Mazzola ed è recentissimo.

L’idea, secondo il suo fondatore, è quella di “abbattere le barriere dell’informazione e della conoscenza, favorendo e facilitando il più possibile il contatto tra chi vuole fare sport e chi offre attività sportive“.

Per i disabili basta consultare l’elenco delle società dilettantistiche che offrono anche percorsi sportivi ad hoc, mentre per le società stesse è possibile inserirsi nel progetto iscrivendosi, in modo da riuscire ad essere trovati e raggiunti.

Il sito web si collegherà anche ad una app, per ora sviluppata solo per iOS e Android, che permetterà l’attivazione di un “radar” che mostri atleti, tecnici, allenatori e volontari nei paraggi. La caratteristica di Able To Play è, infatti, quella di fornire risultati di ricerca pertinenti anche alle zone richieste; così che si sappia sempre cosa c’è disponibile, in quell’esatto momento e nei dintorni di una certa località.

Tutto questo non può che essere non solo utile, ma anche un valido appoggio per disabili e caregiver, facilitando, e di molto, la ricerca di attività ricreative e salutari da mettere in programma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *