Litorale Domitio: allestito un lido per disabili

L’estate è oramai arrivata e, con essa, anche la voglia di passare qualche giornata al mare, dimenticando per un po’ i pensieri del quotidiano e, soprattutto, per combattere l’afa che, sin da ora, si sta proponendo unitamente a temperature davvero torride.

Quando si parla di vacanze e spensieratezza, però, non sempre l’inclusione dei disabili è scontata: un portatore di handicap deve sempre muoversi in netto anticipo per trovare delle strutture ricettive in grado di accoglierlo adeguatamente, anche con attrezzature specifiche.

Proprio per garantire un’esperienza positiva a 360°, le associazioni “Oltre le mura Onlus” e “Orchidea“, operanti sul territorio del Litorale Domitio, si sono adoperate per agevolare queste persone e le loro famiglie: da Venerdì 5 Luglio 2019, infatti, il Lido Azzurro – Varcaturo – Aeronatica Militare distretto di Licola aderirà al progetto “A mare senza barriere” attrezzandosi per accogliere i diversamente abili. È prevista anche un’inaugurazione con conferenza stampa e buffet di benvenuto alla presenza del Comandante.

L’iniziativa

Tutto è stato possibile grazie all’Aeronautica e alla NATO che hanno dato la concessione a questo tipo di usufrutto in maniera del tutto gratuita: una volta reperite le attrezzature necessarie da parte degli enti, infatti, tutti i disabili e i grandi disabili che vorranno godersi un po’ di spiaggia e di acqua salata non dovranno fare altro che mettersi in contatto con l’organizzazione per programmare una permanenza non solo confortevole e specificamente adeguata alle proprie necessità, ma anche gratuita! Vantaggio, tra l’altro, esteso persino ai loro accompagnatori.

Piscina, zero barriere architettoniche, bagni e docce per portatori di handicap motori, sollevatori, passerelle e un’intera spiaggia saranno a disposizione fino al 18 Luglio, unitamente alla speciale e modernissima carrozzina JOB (“Jamm ‘o bagno“) costruita e pensata per accompagnare i diversamente abili sulla sabbia, sulla ghiaia, sullo sterrato e persino in acqua, che sia in mare o in piscina.

L’esperienza promette di essere tranquilla e realmente rilassante poiché è garantita la presenza di personale medico e paramedico specializzato.

Insomma, il fine ultimo è dare la possibilità a tutti, senza esclusioni, di progettare delle giornate di vacanze fatte di svago ed evasione, ma anche di crescita: perché la qualità della vita di un disabile non deve e non dovrebbe mai essere messa alla prova dalla mancanza di infrastrutture o di attività che possano lasciare la libertà di scegliere come spendere il proprio tempo libero.

Un progetto, questo che nasce tra Varcaturo e Castel Volturno, che strizza l’occhio alla missione che, da sempre, si è posta la presidentessa della “Oltre le mura Onlus”, Grazie Colaiacolo, che – sin dalla fondazione dell’associazione nel 2014 – ha dichiarato: “Non vogliamo portare la luce ai disabili, ma i disabili alla luce“.